POR MARCHE FESR 2014-2020 – AZIONE 1.1.1.1

TEAM Italia ha realizzato un progetto di ricerca e sviluppo in associazione temporanea di impresa con il seguente partenariato: CRN Spa, EKA Srl, MECCANO Scpa, Genial Materials Srl e UNIVPM denominato ARCHIMEDE – il nuovo ambiente di progettazione e gestione del ciclo di vita di un mezzo di trasporto nel settore nautico per la riduzione dei costi e degli impatti ambientali.

Il progetto ARCHIMEDE ha come obiettivo l’implementazione della metodologia lifecycle nel settore della nautica (imbarcazioni e yacht). Il risultato atteso è la realizzare di una piattaforma di progettazione integrata e collaborativa (Piattaforma ARCHIMEDE) per l’ottimizzazione dei costi e la riduzione degli impatti ambientali nell’intero ciclo di vita.

L’idea nasce dall’esigenza di innovare, evolvere e personalizzare gli strumenti comunemente usati durante il processo di progettazione (CAD, PLM, FEM, etc.) attraverso la definizione di strumenti decision-making (LCC, LCA e CONFIGURATORE VR) in grado di analizzare la sostenibilità ambientale ed economica dell’intero mezzo navale.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del POR MARCHE FESR 2014-2020 – AZIONE 1.1.1.1.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

-->