Da oltre 20 anni, TEAM Italia opera a livello globale nel campo dei Mega e Maxi Yachts ed è specializzata nell’integrazione ed ottimizzazione funzionale di apparati di navigazione, telecomunicazione, sicurezza e trasmissione dati in modo da semplificarne l’utilizzo. L’esclusivo sistema I-Bridge®, permette di integrare e controllare, con un unico dispositivo, i molteplici sistemi ormai indispensabili a bordo, apportando facilità di utilizzo e velocità di reazione e aumentando così il livello di sicurezza in mare.
Ogni giorno lo staff di TEAM Italia si affianca al cliente come partner tecnologico nella definizione della specifica tecnica, nell’elaborazione e nello sviluppo del progetto fino all’installazione, commissioning, training e support sia a terra che a bordo.
In Italia sono cinque le sedi ubicate sul versante Adriatico e Tirrenico, che assieme ad una rete di partner internazionali associati ed accuratamente selezionati, sono in grado di garantire un’assistenza completa e puntuale in tutto il mondo.
Il team lavora sull’integrazione più avanzata ed è costituito da ingegneri elettronici, progettisti, project manager e personale tecnico di bordo. L’implementazione delle innovazioni tecnologiche proposte dai costruttori e da altri mercati vengono accuratamente testate e collaudate nei laboratori TEAM Italia prima di essere inserite nelle soluzioni proposte ai Clienti. Inoltre, una volta rilasciato, il sistema sarà sempre predisposto per implementazioni ed upgrade.
La divisione di Engineering parte dall’analisi e dall’elaborazione delle specifiche tecniche o dei desiderata del proprio committente arrivando alla stesura e alla realizzazione del progetto sia per configurazioni convenzionali che per soluzioni integrate. La gestione e lo sviluppo del progetto vengono assicurati dalla presenza di qualificate figure professionali di cui l’azienda dispone al proprio interno, ognuna specializzata per specifica competenza e costantemente coinvolte in ogni fase dello sviluppo progettuale.
Il sistema I-Bridge® consente ai Comandanti di utilizzare tutti gli strumenti di bordo con la stessa dinamica di interfaccia e di ottenere le giuste informazioni nei tempi e modi corretti. Questo rappresenta un vantaggio importante quando le decisioni devono essere prese in momenti critici.
Il feedback quotidiano dei Comandanti, che sono gli utilizzatori delle soluzioni TEAM Italia, permette all’azienda di aggiornare in modo costante i progetti e di sviluppare, con la loro cooperazione ed esperienza, nuove applicazioni innovative.
Vengono studiati e sviluppati progetti completi per la personalizzazione ed il restyling delle consolle. Qualificati designer, lavorando a stretto contatto con gli altri reparti, creano soluzioni architettoniche perfettamente allineate con le esigenze di ergonomia e di funzionalità della plancia. Grazie all’utilizzo di materiali sempre nuovi ed esclusivi e attraverso l’applicazione di concetti di innovazione nel design, l’azienda propone consolle tecnologicamente avanzate e perfettamente personalizzate.
Mantenere l’efficacia e la flessibilità della produzione e della logistica a livello eccellente, richiede una gestione sofisticata delle informazioni e procedure di lavoro facili ed accessibili. Lo scopo del POD (Process & Organization Development) è quello di ascoltare attentamente i requisiti sia interni che esterni di cambiamento organizzativo, per sviluppare e attuare le procedure che migliorano le prestazioni aziendali, la trasparenza, la cultura e conseguentemente la soddisfazione del cliente.
Il servizio di post vendita inizia con la gestione delle richieste e prosegue con l’analisi del problema e la predisposizione della migliore soluzione di intervento tecnico o servizio specializzato necessario. La soluzione può prevedere un servizio di supporto telefonico oppure l’organizzazione di interventi worldwide. Le imbarcazioni equipaggiate con i sistemi I−BRIDGE® e standard posso avvalersi dell’efficace programma OCEAN REMOTE SUPPORT che, grazie ad un’intensa attività specialistica di maintenance preventivo sui sistemi NAV−COM ha lo scopo di mantenerli efficienti e quindi di aumentare il loro ciclo di vita. L’attività di supporto tecnico all’I-Bridge® prevede anche la possibilità di sessioni di diagnostica e di service da remoto.