ARCHITETTURA DI SISTEMA

Il sistema Onyx Marine Automation è basato su un bus di campo CANbus che collega l’unità di controllo principale (CPU) a varie unità di I/O remote. Sono disponibili moduli di acquisizione dati sia analogici che digitali, in diverse versioni e con numero di canali per unità che varia da 4 a 32. Accanto a questi moduli di I/O standard sono presenti alcuni moduli per funzioni specifiche: centralina luci, moduli di potenza, moduli di gestione allarmi, centraline seriali e moduli di interfaccia verso dispositivi di controllo accessi. Tutti questi dispositivi sono progettati appositamente per i nostri sistemi di automazione per la nautica.

Funzioni di sistema

Le funzionalità nuove e avanzate dei sistemi di monitoraggio Onyx Marine Automation permettono di aumentare le performances e garantire la massima sicurezza dell’imbarcazione. Grazie all’estrema facilità di installazione e d’uso, queste soluzioni sono installabili sia su sistemi nuovi che su sistemi già montati a bordo.

Applicazioni Specifiche

L’elevata flessibilità dell’architettura Onyx Marine Automation permette di interfacciare l’automazione di bordo con qualsiasi dispositivo elettrico o elettronico: questo diventa di importanza cruciale in presenza di un sistema di propulsione ibrida, dove l’automazione di bordo diventa il punto di unione dei sistemi di propulsione tradizionale, di propulsione elettrica e di generazione.

I primi quattro progetti internazionali che sono stati sviluppati nel campo dell’ibrido sono firmati Onyx Marine Automation e rappresentano altrettanti casi di successo realizzati in collaborazione con Siemens Marine Solutions e RTN.

Onyx Marine Automation ha sviluppato tutta l’elettronica di controllo per Surface Drive System, il sistema di propulsione ad eliche di superficie ad assetto e direzione variabile sviluppato da Topsystem per imbarcazioni plananti ad alte prestazioni.

Easy SET, infatti, è un sistema integrato che si connette alla rete Can dei motori e ne visualizza tutti i dati per poter effettuare il completo controllo di Trim e flap. Questo eccezionale sistema Easy SET permette di comandare in modo automatico trim e flap senza che il pilota si preoccupi di controllare l’assetto. Basta solo impostare il tipo di navigazione desiderata fra le seguenti 3 funzioni:

  • CRUISE il sistema predilige il confort e minor consumo litri per miglio
  • SPORT il sistema considera solo la max performance
  • ROUGH in caso di mare molto mosso controlla l’assetto di planata ottimizzando la resa dello scafo
-->